23 Aprile 2021 – pagina Facebook Proloco Leporano
Per vedere il webinar clicca qui
Titolo del Webinar : Alle radici di una cattedrale. Gli scavi nel duomo di S. Cataldo a Taranto
Annalisa Biffino ,funzionario archeologo della Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, racconta la storia della cattedrale di S. Cataldo attraverso i dati scaturiti dalle indagini archeologiche condotte tra il 2002 e il 2003, in occasione di un articolato intervento di restauro che ha interessato anche i piani pavimentali.
Gli scavi, che hanno interessato il vestibolo e le navate, hanno permesso di leggere meglio la complessa evoluzione nel tempo dell’edificio, documentando la presenza dei resti di una chiesa più antica al di sotto delle navate attuali, ma anche di conoscere diversi aspetti del cantiere della fabbrica normanna e di approfondire le modalità dell’utilizzo funerario delle aree indagate, protratto fino al tutto il Settecento.
I dati archeologici, messi in relazione con le fonti scritte e con l’analisi degli elevati, contribuiscono a restituire la dimensione della complessità che connota la storia dell’edificio, cresciuto e trasformato di pari passo con le vicende storiche della città.