IL TEATRO MULTIDISCIPLINARE
La Scuola di Teatro MUlti DIsciplinare (MuDI) inizia la propria attività teatrale il 20 ottobre 2016, con la presentazione dei propri corsi e l’iscrizione dei primi corsisti.
L’esordio sulle scene avviene il 28 febbraio 2017, con la prima sperimentazione teatrale “CERCANDOMI”, rivolta agli alunni della scuola primaria.
Altre rappresentazioni si sono tenute il 30 giugno 2017 “ENEIDE, sogno italico degli dei” presso il Castello Muscettola di Leporano ed il 15 luglio 2018 UBU ROI.
Non solo tecnica teatrale di recitazione, ma anche scenografia, espressione corporea, canto, storia del teatro, illuminotecnica, scrittura, normative. Questo è Teatro MUDI, una scuola di recitazione multidisciplinare, che fra qualche giorno sarà operativa in ben quattro Comuni pugliesi: Capurso, Putignano, Polignano e Leporano.
Una scuola per formare attori che conoscano non soltanto la tecnica ma tutto ciò che fa parte integrante della rappresentazione teatrale.
Aperta a tutti, MUDI può contare sulla lunga esperienza dell’attore e regista Antonio Minelli e su una serie di esperti che approfondiranno singoli aspetti legati alla rappresentazione teatrale. Natalizia Carone, per il canto, Mimmo Mongelli per la drammaturgia, Carlo Fusca per la scenografia, Silvia Mastrangelo per la coreografia e la danza, Silvana Magnani per lo studio della psicologia dei personaggi, Luigi Nardelli per l’illuminotecnica ed esperti della CNA per la normativa riguardante l’impresa teatrale.
Gli studenti avranno a disposizione sul proprio territorio quattro lezioni al mese di recitazione condotte da Minelli (della durata di 150 minuti) e un incontro mensile con un esperto esterno, ma potranno interscambiarsi o anche solo seguire alcune particolari lezioni nelle altre due sedi, senza alcun aumento della spesa mensile sostenuta.
Al termine dell’anno di studio, ogni sezione produrrà un atto unico che sarà presentato unitamente agli atti unici delle diverse sezioni. I quattro atti saranno presentati nei territori dellequattro sedi contribuendo così a generare ulteriore esperienza sia con la messa in scena che con l’idea di tournée che ogni attore deve avere nel suo bagaglio formativo.
Teatro MUDI è un progetto della Compagnia Formediterre, realizzato in collaborazione con: “Maschere e Tamburi” per la sede di Capurso, “Pro Loco” per la sede di Leporano, “Con.Fusione” e l’Isituto Alberghiero per la sede di Polignano, “I Commedianti” per la sede di Putignano.
Inoltre, la scuola di formazione attoriale Teatro MUDI ha ottenuto i patrocini di: Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Comune di Capurso, Comune di Leporano, Comune di Polignano, Comune di Putignano, Teatro Pubblico Pugliese, CNA – Confederazione Nazionale Artigiani.